Homepage Università di TriesteHomepage Università di Trieste

Homepage > Organizzazione > Collezione della Scienze Sanitarierss feed

Collezione delle Scienze Sanitarie

 

La collezione ripercorre la storia della sanità triestina dalla fondazione dell’Ospedale Maggiore di Trieste, già Ospedale Civico (1841, Imperial-Regio Ospedale Generale), alla prima metà del ‘900.

Rappresenta l’evoluzione materiale avvenuta nella scienza medica e riunisce strumenti e oggetti provenienti dai vari ospedali cittadini, recuperati al momento della dismissione oppure dono di enti pubblici o privati. Spesso si tratta di manufatti frutto di una straordinaria maestria artigianale, realizzati su indicazione di una committenza tanto rigorosa quanto esigente: costituiscono quindi una viva testimonianza dell’impegno quotidiano di varie generazioni di medici, in lotta con patologie molte delle quali tuttora attuali.

Una prima esposizione è stata inaugurata nel 2010 all'Ospedale di Cattinara, a Trieste. In tempi recenti i beni hanno trovato collocazione all’Ospedale Maggiore: parte dei materiali è infatti esposta, con libero accesso per il pubblico, nella hall al piano terra del Polo Tecnologico.

 

microscopio